I bisogni educativi speciali nei neo arrivati in Italia
- Claudia Zago
- 20 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min

I Bisogni Educativi Speciali (BES) rivolgono precisamente una particolare attenzione alle esigenze dell’alunno e all’uso di metodologie e supporti didattici personalizzati, in rapporto a varie situazioni come disturbi specifici di apprendimento (DSA), disturbi evolutivi specifici, svantaggio culturale e sociale, difficoltà derivanti dalla scarsa conoscenza della cultura e della lingua italiana. Per gli alunni con BES viene redatto ogni anno dalla scuola un Piano Didattico Personalizzato (PDP). Infatti, grazie al PDP, l’alunno potrà studiare inizialmente solo alcune discipline con apposite strategie didattiche e possono essere sospesi alcuni insegnamenti per agevolare il consolidamento delle abilità e l’apprendimento della lingua italiana. In questa cornice possono rientrare gli alunni NAI (Neo Arrivati in Italia): per essi possono essere usati metodologie, supporti e linee guida ministeriali dei BES. Anche gli alunni NAI usufruiscono di PDP, progettato dal Consiglio di classe, dove vengono decisi gli obiettivi minimi formativi, educativi e scolastici sui quali lavorare. Nell’inserimento scolastico, gli alunni NAI e BES potranno:
1) in una prima frase, studiare e apprendere solo la lingua italiana;
2) nella seconda fase cominciare a studiare le materie dai contenuti disciplinari comuni attraverso testi semplificati e accessibilmente linguisticamente;
3) nella terza fase, seguire un curricolo scolastico come gli altri alunni, accompagnati da una facilitazione didattica e linguistica e un aiuto nello studio nelle ore extrascolastiche.
I MSNA, a causa della loro difficoltà della lingua, possono rientrare nella categoria di BES o NAI, a discrezione della scuola, così da essere agevolati nell’apprendimento degli obiettivi minimi di alcune materie e di poter usufruire delle facilitazioni indicate dal Ministero che ho sopra elencato. In Italia, solitamente, nella categoria NAI rientrano i minori adottati, mentre nei BES tutti gli alunni stranieri che hanno difficoltà ad apprendere la lingua italiana.



Commenti